UN SORRISO IN DONO DA MANIFIESTO BLANCO

Pubblicato il 17 gennaio 2024 alle ore 11:00

Studio Limoni è lieto di annunciare il progetto sostenuto dallo spazio espositivo Manifiesto Blanco, che verrà inaugurato il giorno 25 Gennaio 2023. La mostra è stata possibile grazie alla collaborazione con l’associazione “La forza e il sorriso ONLUS”, che si occupa di organizzare laboratori di bellezza per donne che stanno venendo sottoposte a trattamenti oncologici.

 

Francesca Veneri, Salve Regina, Foglia similoro e olio su tavola - 40x40

 

Manifiesto Blanco è un’associazione volta alla promozione di arti e cultura nella fitta rete metropolitana di Milano, grazie all’ideazione e alla gestione di un ricco e ampio gruppo di appassionati amanti dell’arte. Nasce come una realtà espositiva senza scopo di lucro, in modo da rendere lo spazio come un motore di condivisione e diffusione delle arti uscendo dalla logiche del mercato e del collezionismo.

Ispirandosi al medesimo manifesto redatto nel 1946 da Lucio Fontana con gli studenti dell'Escuela de Arte Altamira di Buenos Aires, lo spazio espositivo si propone come la proverbiale carta bianca per lasciare il massimo della libertà dell’espressione artistica.

“Manifiesto Blanco è un foglio bianco pronto ad accogliere il tuo nome, per diventare vetrina e contenitore della tua esposizione. Manifiesto Blanco è uno spazio disponibile ad essere completato con le tue opere, allestite con cura, competenza e attenzione.”

(Dal sito Manifiesto Blanco, link: https://www.manifiestoblanco.com/manifiesto-blanco/)

 

Kazuto Takegami, Ritratto di triatleta, olio su tela - 40x40

 

Il 25 Gennaio 2024 inaugurerà la prima edizione del progetto Manifiesto in dono, nato per iniziativa di Myra Palange, per sostenere l’associazione onlus La forza e il sorriso dedicata a tutte le donne che stanno affrontando la malattia del cancro. La onlus La forza e il sorriso è nota soprattutto per offrire laboratori di bellezza e cosmesi alle donne malate oncologiche, presso ospedali e associazioni volontarie presenti sul territorio italiano.  

 

A seguito il comunicato stampa:

Manifiesto Blanco ha deciso di sostenere altre Associazioni che operano - senza scopo di lucro – a progetti di valenza sociale: con la certezza che il “dono” abbia la capacità di cambiare le situazioni, i rapporti, le azioni, le persone e il modo di vedere il mondo.

Per questa prima edizione di Manifiesto in Dono – iniziativa nata da un’idea di Myra Palange – la nostra Associazione ha voluto aprire le porte della sua Galleria d’arte in via Benedetto Marcello 46 a Milano a “La forza e il sorriso”, una Onlus che organizza laboratori di bellezza dedicati a donne in trattamento oncologico, presso ospedali e associazioni di volontariato su tutto il territorio italiano, perché ritrovino la forza dentro di sé e il sorriso davanti allo specchio. Grazie a questi laboratori totalmente gratuiti, le partecipanti possono esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza, non solo durante l’incontro guidato, ma anche a casa, utilizzando prodotti cosmetici offerti da 31 prestigiose aziende del settore. Questa sinergia rappresenta il principale atto di responsabilità sociale del settore cosmetico nazionale, con il patrocinio di Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche

Sono 15 gli artisti, selezionati dalla direzione artistica di Manifiesto Blanco, che hanno deciso di aderire al progetto: Andrea Mori, Anna Giuntini, Annalisa Di Meo, Armando Tinnirello, Francesca Veneri, Gigi Tramezzani, Giulia Nelli, Johnny Pixel, Kazuto Takegami, Luca Conca, Manuela Manes, Maurizio Cariati, Mercedes Cuman, Mila Frueh, Ugo Ambroggio. Ogni artista ha donato un’opera site-specific dedicata al tema che verrà allestita insieme alle altre per creare una mostra collettiva, ospitata negli spazi della Galleria: tutto il ricavato della vendita, così come le opere che dovessero restare invendute, saranno consegnati ai rappresentanti della Onlus beneficiaria alla chiusura dell'evento.

Per questo motivo vi chiediamo di unirvi a noi con la vostra solita attenzione e partecipazione, questa volta con una motivazione ancora più significativa e importante: trasformare il dolore in speranza e il coraggio in sorrisi.

 

Anna Giuntini, Smile, collage analogico, fotografia, carte recuperate, foglia oro, garza e specchio - 40x40

 

La realtà di Manifiesto Blanco ancora una volta si conferma come uno spazio che vuole rendere l’esperienza dell’arte non solo una visita passiva e astratta del pubblico innanzi alle immagini; bensì diventa uno sforzo collettivo per rendere l’arte stessa uno strumento di sensibilizzazione sociale.

 

S. F. C.

 

Andrea Mori, Anna Giuntini, Annalisa Di Meo, Armando Tinnirello, Francesca Veneri, Gigi Tramezzani, Giulia Nelli, Johnny Pixel, Kazuto Takegami, Luca Conca, Manuela Manes, Maurizio Cariati, Mercedes Cuman, Mila Frueh, Ugo Ambroggio.

Manifiesto in Dono. I Edizione

Manifiesto Blanco, via Benedetto Marcello 46, Milano

25 Gennaio – 27 Gennaio 2024

 

PHOTO GALLERY

 

Armando Tinnirello, Un passo verso la normalità , Foto elaborata digitalmente - 40x40

 

Mila Frueh, Ricostruzione, Acrilico su tela strappata - 40x40

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.