POLIFONIE INVISIBILI: L'ASCOLTO COME ATTO DI RESISTENZA

Pubblicato il 23 ottobre 2024 alle ore 11:00

Dal 30 Ottobre 2024, le Officine Bellotti di Palermo ospiterà la mostra “Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!” grazie al patrocino dell’Istituto Svizzero di Roma. La mostra è un’esperienza immersiva che intreccia tele di cotone dipinte e ricamate e sculture di metallo per stimolare il pubblico ad ascoltare non attraverso l’udito, bensì con la memoria.

 

Nina Emge, Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!, installation view at Officine Bellotti, Palermo, 2024 by Istituto Svizzero. © Iolanda Carollo

 

Si dice che non sia peggior sordo di chi non vuol sentire, proprio per questo Nina Emge con la mostra Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123! ci mette nella condizione di riascoltare nella nostra memoria tutte quelle voci che inconsciamente ci siamo sempre rifiutati di sentire. Inoltre, anche l’ampiezza dello spazio gioca un ruolo fondamentale, rendendo il coinvolgimento ancora più immersivo. È proprio su questo aspetto che l’artista punta tutta la sua riflessione artistica, sulla riflessione su chi ha il diritto di essere ascoltato, trasformando lo spazio espositivo in una camera di risonanza dove suoni, voci e silenzi si incontrano. (dal comunicato stampa).

Il processo artistico di Emge si svolge in uno spazio che, sebbene temporaneo, riflette quello definitivo della sua mostra, permettendole di immaginare la collocazione delle sue opere con precisione. Tuttavia, la riflessione sulla spazialità delle opere non si ferma all’elemento puramente fisico, ma esplora lo spazio come una "camera di risonanza", un concetto metaforico e acustico. L’artista sembra interessata a un'esplorazione del suono e del silenzio non solo in termini musicali, ma come espressione politica e sociale. Il silenzio e la vibrazione dei materiali suggeriscono l’idea che anche l’assenza di suono possa trasmettere significato, e che l’ascolto, inteso come atto attivo e consapevole, possa rivelare contenuti nascosti.

 

Nina Emge, Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!, installation view at Officine Bellotti, Palermo, 2024 by Istituto Svizzero. © Iolanda Carollo

 

Emge si avvicina all’ascolto attraverso un approccio politico che si ispira agli studi postcoloniali e femministi. La distinzione tra udito come azione passiva e ascolto come atto volontario è centrale nella sua pratica artistica. L’ascolto diventa un atto di resistenza che, secondo l’artista, può rompere le strutture di potere. Questa riflessione è rafforzata dalla scelta dei materiali nelle sue opere, che combinano tele di cotone e sculture forgiate in metallo con elementi musicali come chiavi di accordatura. Questi strumenti acustici, spesso utilizzati per perfezionare i toni degli strumenti a corda, diventano qui un mezzo per ottimizzare e armonizzare le "voci" trasmesse dalle sue sculture, suggerendo che ogni elemento nel suo lavoro contribuisca a una polifonia visiva e sonora.

Un altro elemento cruciale del suo lavoro è l'intersezione tra musica e politica. Le citazioni di brani musicali presenti sui dischi di ceramica di Emge, appartenenti ad artisti impegnati come Milton Nascimento e Erykah Badu, testimoniano la rilevanza che la musica ha nei movimenti politici e nelle diaspore, trasmettendo messaggi di resistenza e forza. In questo contesto, la musica non è solo un tema ma uno strumento di riflessione critica sui meccanismi di esclusione e su come il potere determina chi può essere ascoltato e come. La mostra stessa evoca un ritorno all’ascolto consapevole, attivo e impegnato, ponendo l'accento sulla memoria e sulla conoscenza insita nei suoni e nelle parole.

 

Nina Emge, Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!, installation view at Officine Bellotti, Palermo, 2024 by Istituto Svizzero. © Iolanda Carollo

 

Il richiamo alle genealogie alternative e alla decostruzione dei canoni dominanti è un altro punto forte della pratica di Nina Emge. L’artista cerca di amplificare le voci emarginate, offrendole come un coro polifonico che può essere percepito non solo con l’udito, ma anche con il corpo e l’esperienza sensoriale. Qui emerge una profonda connessione tra l’ascolto e la corporeità: l’atto del sentire, sia in senso acustico che percettivo, diventa un atto di partecipazione politica e di apertura verso nuove forme di conoscenza e resistenza.

 

S. F. C.

 

Nina Emge

Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!,

Officine Bellotti, Via Antonio Gagini, 31, Palermo, 

30 Ottobre 2024 - 3 Novembre 2024

 

PHOTO GALLERY

 

Nina Emge, Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!, installation view at Officine Bellotti, Palermo, 2024 by Istituto Svizzero. © Iolanda Carollo

 

Nina Emge, Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!, installation view at Officine Bellotti, Palermo, 2024 by Istituto Svizzero. © Iolanda Carollo

 

Nina Emge, Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!, installation view at Officine Bellotti, Palermo, 2024 by Istituto Svizzero. © Iolanda Carollo

 

Nina Emge, Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!, installation view at Officine Bellotti, Palermo, 2024 by Istituto Svizzero. © Iolanda Carollo

 

Nina Emge, Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!, installation view at Officine Bellotti, Palermo, 2024 by Istituto Svizzero. © Iolanda Carollo

 

Nina Emge, Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!, installation view at Officine Bellotti, Palermo, 2024 by Istituto Svizzero. © Iolanda Carollo

 

Nina Emge, Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!, installation view at Officine Bellotti, Palermo, 2024 by Istituto Svizzero. © Iolanda Carollo

 

Nina Emge, Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!, installation view at Officine Bellotti, Palermo, 2024 by Istituto Svizzero. © Iolanda Carollo

 

Nina Emge, Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!, installation view at Officine Bellotti, Palermo, 2024 by Istituto Svizzero. © Iolanda Carollo

 

Nina Emge, Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!, installation view at Officine Bellotti, Palermo, 2024 by Istituto Svizzero. © Iolanda Carollo

 

Nina Emge, Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!, installation view at Officine Bellotti, Palermo, 2024 by Istituto Svizzero. © Iolanda Carollo

 

Nina Emge, Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!, installation view at Officine Bellotti, Palermo, 2024 by Istituto Svizzero. © Iolanda Carollo

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.