Dal 14 Novembre, la Galleria Alessia Paladini di Milano ospiterà la mostra fotografica di Rebecca Norris Webb, presentando al pubblico il progetto "A difficulty is a light", nato come elegia per il fratello gemello scomparso, si sviluppa come una riflessione sulla perdita e la trasformazione. Le fotografie, oltre a documentare, evocano l’invisibile, trasformando paesaggi naturali e oggetti quotidiani in simboli di un mondo interiore. La luce, elemento centrale, diventa metafora di speranza e crescita, conferendo alla narrazione una serenità che invita lo spettatore a un dialogo profondo e aperto con le immagini. A seguito il comunicato stampa della mostra
«Une difficulté est une lumière.
Une difficulté insurmontable est un soleil» (Paul Valéry)
“Una difficoltà è una luce.
Una difficoltà insormontabile è il sole.” (Paul Valéry)
Alessia Paladini Gallery è felice di proporre A Difficulty Is a Light, un nuovo straordinario progetto della fotografa e poetessa statunitense Rebecca Norris Webb.
In mostra 15 opere a colori che si intrecciano indissolubilmente con le composizioni poeti che di Rebecca Norris Webb, confermando la sua straordinaria capacità di esplorare le connessioni tra parola, immagine e memoria.
In questo nuovo progetto, l’artista si confronta con il tema della resilienza umana, ispirandosi ad una citazione del poeta francese Paul Valéry: “Una difficoltà è una luce. Una difficoltà insormontaile è il sole”. Profondamente poetico e meditativo, A Difficult Is a Light si col loca a metà strada tra diario personale e reportage artistico, raccontando come la difficoltà e la perdita possano rivelare bellezza e trasformazione.
Il progetto nasce come un’elegia dedicata al fratello, di cui Rebecca apprende la scomparsa mentre si trova a Trieste per lavoro nell’autunno 2022.
“Mio fratello si è tolto la vita, e quell'autunno è stato un turbinio di shock e lutto. Tuttavia, a gennaio, sono nate le prime terzine, dapprima libere e fluttuanti, poi lentamente avvicinan dosi l'una all'altra. Solo gradualmente ho capito che ciascuna di queste stanze di tre versi rappresentava uno sguardo, verso il mondo esterno o verso il mio paesaggio interiore. In un certo senso, il mio occhio da fotografa mi ha guidato attraverso un anno di trauma e perdi ta, osservando – mentre viaggiavo da Cape Cod alle Dakotas, dal New England alla Carolina del Nord per fotografare la migrazione del rondone maggiore, fino alla costa della Bretagna In Francia, dove inaspettatamente ho assistito a murmurazioni (le spettacolari migrazioni degli storni, ndr) autunnali tardive. Mio fratello era un gemello identico, e per questo motivo questo libro di parole e immagini è pieno di doppi, naturali, umani, territoriali, a tracciare una geografia della perdita, sia personale che ambientale.”
(Rebecca Norris Webb, A Difficult Is A Light, ed. Chose Commune)
Le fotografie di A Difficulty is a Light non si limitano a documentare il visibile, ma evocano ciò che è celato, nascosto, frammentato. I paesaggi naturali, gli oggetti quotidiani diventano tutti simboli di un mondo interiore in continua evoluzione. La luce gioca un ruolo cruciale: non solo illumina le scene ma diventa metafora della speranza, del superamento e della crescita, trasmettendo un senso di serenità anche nei momenti più bui. Come in molti dei suoi lavori precedenti, Rebecca Norris Webb utilizza la natura non solo come sfondo, ma come un personaggio a sé stante. I vasti orizzonti, le piante, gli animali e i cieli sembrano riflettere gli stati d’animo umani, offrendoci una visione intima e profonda del rapporto tra l'essere umano e il mondo naturale.
La bellezza austera di questi paesaggi rafforza il senso di introspezione e la ricerca di significato che permea l'intera opera, così come la grazia del le piccole cose, delle tracce lasciate dalla vita quotidiana. Ogni immagine è intrisa di una sorta di sacralità silenziosa, in cui la luce diventa il filo conduttore che collega le diverse esperienze e visioni. La sua fotografia non offre risposte facili o narrative lineari, richiede una partecipazione attiva da parte dello spettatore. Tuttavia, è proprio in questa ambiguità e apertura che risiede la forza del suo lavoro: la capacità di suggerire, anziché spiegare, e di coinvolgerci in un dialogo profondo con le immagini.
A Difficult Is a Light. Fotografie di Rebecca Norris Webb.
14 novembre 2024 - 18 gennaio 2025
Alessia Paladini Gallery
Via Pietro Maroncelli 11, Milano
info: ap@alessiapaladinigallery.it - tel. +39 339 7124519
Ma-ve ore 11-14 & 16-19, sa h. 12-19
Ingresso gratuito
©Rebecca Norris Webb, Chimney Swits, Durham, North Carolina. Courtesy Alessia Paladini Gallery Milano
©Rebecca Norris Webb, Badlands Badlands National Park, S.D. Courtesy Alessia Paladini Gallery Milano
©Rebecca Norris Webb, Murmuration II, Saint-Malo, France. Courtesy Alessia Paladini Gallery Milano
©Rebecca Norris Webb, Sunflowers, Near Lake Sakakawea, North Dakota. Courtesy Alessia Paladini Gallery Milano
Aggiungi commento
Commenti