NICOLA VERLATO: IL MITO DI OGGI

Pubblicato il 21 novembre 2023 alle ore 14:00

Sabato 25 Novembre chiuderà la mostra “Recent HIglights” di Nicola Verlato presso lo spazio espositivo della Galleria Giovanni Bonelli. Quello che traspare dalla ricerca artistica ed espressiva di Verlato è il tentativo di conciliare la plasticità classica e la fluidità dei media contemporanei per costruire dei miti di oggi.

 

Nicola Verlato, Iggy Pop inventa lo stage diving, cm 72×172 olio su tela 2023

 

Già nel 1970, il filologo e linguista francese Roland Barthes ha delineato i tratti del mito contemporaneo, scindendolo dal concetto classico che vede il mito come sinonimo di racconto orale con un valore educativo e pedagogico come nella filosofia Platonica. Nel saggio Miti di Oggi, Barthes delinea l’oggetto come corpo e archetipo del mito contemporaneo nell’era del consumismo e cita alcuni esempi, dallo star system di Hollywwod alla feticizzazione di corpi e oggetti in quanto sex symbol e status symbol. Mito, moda di modi di essere, di oggetti da possedere, ideologie politiche, che plasmano la società contemporanea di massa e dei consumi, ma soprattutto la società dell’intrattenimento: il mito è pop, perché è popolare e democratico; lo conoscono tutti e tuti ci si riflettono.

Tra gli esempi dei nuovi miti e falsi dei dell’era contemporanea, Barthes cita situazioni e momenti archetipici come lo scrittore in vacanza in quanto proletarizzazione dello status elevato, i marziani nei  panni della propaganda politica antisovietica, i nuovi giocattoli che passano dal legno alla plastica, il viso di Greta Garbo come feticcio e sex symbol, le fotografie shock come pornografia del dolore, l’epopea del Tour de France in veste di manifesto del nazionalismo e fattore di coesione tra connazionali.

 

Exhibition View Recent Highlights

 

Oggi, si può parlare davvero di miti o semplicemente di feticci che sono diventati gli idoli falsi dell’umanità? È un quesito che accompagna la visione della mostra Recent Highlights di Nicola Verlato presso la Galleria Giovanni Bonelli di Milano. Nell’elaborazione del suo linguaggio espressivo, Verlato guida a convergere in un unico punto diversi flussi di miti.

Il processo di creazione delle mitologie (storicamente narrazioni orali, poi scritte, poi tradotte nei differenti media come la pittura e la scultura) è estremamente importante nella definizione delle culture di tutti i tempi e l’artista veronese cerca di individuare quei soggetti, contemporanei o comunque appartenenti all’era moderna, che possano incarnare il mito oggi. 

(Dal comunicato stampa della mostra Recent Highlights)

Questo processo si nota in modo palpabile nella mescolanza di flussi, ispirazioni e soggetti distanti nel tempo e nello spazio, ma che nella poetica di Nicola Verlato trovano una forte armonia compositiva e concettuale. Le forme elaborate e torte dei corpi, tipiche della scuola michelangiolesca e l’atmosfera scenografica, data dall’alternanza sapiente di luci e buio di ispirazione caravaggesca, sono la forma classica con cui si traduce l’apparizione dei miti e degli idoli dei tempi contemporanei.

 

Exhibition View Recent Highlights

 

Una tra queste rappresentazioni è il ritratto di Iggy Pop nell’atto del crowd surfing, sorretto dalle braccia dei suoi fan. È di interessante impatto, dato che il momento di gioia e frenesia di un concerto ha il sapore iconografico di una deposizione per come verrebbe raccontata dalla scuola Manierista del XVI secolo. L’armoniosità compositiva di Verlato domina le ampie scene che si stagliano davanti allo sguardo meravigliato del pubblico, invitato ad ammirare i nuovi dei pagani del Millennio.

Da come suggerisce il titolo stesso, i soggetti ritratti dall'artista nelle sue opere esposta sono i nuovi punti di luce e riferimento dell'era contemporanea, contestualizzati nel cuore della società dell'entertainment. Sono tutti momenti salienti per la storia sociale e culturale delle generazioni moderne, da Iggy Pop come re del punk-rock all'assassinio di Pier Paolo Pasolini, ritratti per restare nella memoria dell'oggi e del domani nelle vesti di testimonianza attiva della storia.

 

S. F. C.

 

Nicola Verlato

Recent HIghlights

Galleria Giovanni Bonelli, via Porro Lambertenghi 6, Milano

26 Ottobre - 25 Novembre 2023

 

PHOTO GALLERY

 

Nicola Verlato, Ritrovamento del corpo di P.P.Pasolini, cm 390×300, olio su tela, 2020

 

Exhibition View Recent Highlights

 

Nicola Verlato, Assassinio Christophere Marlowe/P.P.Pasolini, cm. 200×300, olio su tela, 2022

 

Exhibition View Recent Highlights

 

Exhibition View Recent Highlights

 

Exhibition View Recent Highlights

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.